La raccolta dei questionari per la seconda indagine sulla percezione dei cittadini della qualità dell'aria
nel Bacino del Po è terminata. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'iniziativa.

La presentazione dei risultati dell'indagine è disponibile nel sito ufficiale del progetto LIFE PrepAIR.

L'INDAGINE

Il Progetto LIFE PrepAIR conduce, con il coordinamento di ART-ER, la seconda indagine sulla percezione dei cittadini della qualità dell'aria nel Bacino del Po.

Per ogni questionario compilato LIFE PrepAIR attribuisce 500 punti che si possono incrementare partecipando ad un gioco dopo la compilazione del questionario.

Al termine della rilevazione, i punti saranno convertiti in donazione alla creazione di un'area di bosco per insetti impollinatori e alla donazione di nuovi alveari.

IL QUESTIONARIO

Il questionario, realizzato nell'ambito del progetto LIFE PrepAIR, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LIFE, è destinato ai cittadini di Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta.

I quesiti riguardano il livello di percezione e consapevolezza dei cittadini rispetto all'inquinamento atmosferico e ai comportamenti da attuare per migliorare la situazione.

INIZIATIVE RESPONSABILI

Con il sondaggio e il gioco finale si accumulano i punti per la piantumazione e sostenimento di un'area di bosco per insetti impollinatori e la donazione di nuovi alveari per ridurre le emissioni di anidride carbonica e tutelare la biodiversità.
Ogni 25.000 punti sarà acquistato un albero nel Parco Dell'Adda Sud in Lombardia, oppure un alveare in Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Trentino o Friuli Venezia Giulia. Contribuiamo insieme alla costruzione di un'area di bosco e alla riproduzione degli insetti impollinatori.

IL GIOCO

Al termine del questionario partecipa al gioco "L'albero della Pina" e incrementerai il tuo punteggio. Tanto maggiore sarà il punteggio, più alto sarà il valore della donazione che LIFE PrepAIR destinerà a nuovi alberi e alveari.
Alla fine del gioco puoi scegliere dove vuoi destinare i tuoi punti e LIFE PrepAIR si impegna a trasformarli in alberi e alveari.
Partecipa e condividi il nostro progetto con i tuoi amici, contribuiamo assieme al miglioramento del Bacino Padano come luogo in cui vivere e lavorare.

Iniziative svolte in collaborazione con:
WOWnature di Etifor S.r.l. società benefit spin-off dell'Università di Padova;
Beeing partner tecnico del progetto Save the Queen di Legambiente.

NUMERI DI VALUTA L'ARIA

7.030 Questionari
3.840.904 Punti accumulati
50,0 Alberi cresciuti
100.000,0 Api adottate
622,000 Kg di CO2
assorbita in un anno dagli alberi piantati

Valuta l'aria è alla sua seconda edizione. Vuoi conoscere i risultati della prima indagine sulla percezione della qualità dell'aria da parte dei cittadini del bacino padano? Clicca qui.

IL PROGETTO LIFE PrepAIR

LIFE PrepAIR è un progetto, co-finanziato dalla Commissione europea con Regione Emilia-Romagna come capofila, che unisce i territori del bacino padano e la Slovenia per contrastare l'inquinamento atmosferico.

Il Bacino del Po rappresenta un'importante area di criticità per la qualità dell'aria (polveri fini, ossidi di azoto, ozono), sin dall'entrata in vigore dei valori limite fissati dall'Unione Europea. PrepAIR ha come obiettivo la messa a punto di strumenti di pianificazione e governance condivisi a livello di bacino padano.

Per saperne di più clicca qui.

I PARTNER

CONTATTI

QUESTLAB s.r.l.
Supporto alla compilazione
E-mail: valutalaria@lifeprepair.eu

Numero Verde

PRIVACY E REGOLAMENTO

Informativa sulla privacy

Regolamento

SOCIAL MEDIA

RASSEGNA STAMPA